L’Agricola Salone opera su un’area vasta circa 200 ettari di proprietà, per svolgere attività di agricoltura intensiva convenzionale. L’azienda ha scelto di concentrare la produzione sulla coltivazione di grano duro, girasole, orzo e colza, per utilizzi nell’agricoltura e nell’allevamento. Inoltre, da diversi anni è stata avviata la coltura di piante di olivo, oggi circa 500, per la produzione di olio extra vergine.

Negli ultimi tre anni l’azienda ha avviato la riconversione ad agricoltura biologica, con l’obiettivo della salvaguardia dell’ambiente sfruttando la naturale fertilità del suolo e favorendola con interventi limitati. Agricola Salone promuove la biodiversità delle specie coltivate e non utilizza prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM).

L’azienda si pone come obiettivo il miglioramento dell’ambiente e della salute di tutto il comparto. Il punto di partenza è raggiungere i principali target dell’agricoltura biologica, così come sono stati definiti dalla Federazione internazionale dei movimenti per l’agricoltura biologica (International Federation of Organic Agricolture, IFOAM):

  • Trasformare il più possibile le aziende in un sistema agricolo autosufficiente attingendo alle risorse locali;
  • Salvaguardare la fertilità naturale del terreno;
  • Evitare ogni forma d’inquinamento determinato dalle tecniche agricole;
  • Produrre alimenti di elevata qualità nutritiva in quantità sufficiente.

Agricola Salone s.a.r.l.

PI: 00863991006
CF: 00686440199

Contatti

Email: info@agricolasalone.it
Indirizzo: Via Prenestina 1280,  00132 Roma

Mappa del sito

HomeChi siamoCosa facciamoLa storiaLe immagini  – Contatti

Associato a: